34° ISHV Suche
A Knuellwald in Assia (Germania), dal 26 al 29 ottobre 2016, si è svolta la 34^ ISHV Suche.
Si tratta di una prova di lavoro, per cani da traccia, sul naturale riservata ai Soci del Schweisshund Club.
Per partecipare il binomio deve avere i seguenti requisiti:
- il cane deve aver superato una prova su traccia artificiale, deve conseguito il brevetto su traccia naturale ed aver già effettuato un buon numero di recuperi;
- il conduttore deve aver dimostrato il suo valore come recuperatore.
A rappresentare il Club friulano è stato designato Maurizio Borsatti, che è anche socio del Gruppo Conduttori Cani da Traccia della Provincia di Pordenone, con la BGS campione italiano di lavoro Perla di Qualar.
Le prove si sono svolte su un’area di 70.000 ettari nella quale, sin dal giorno precedente la prova e per tutta la durata della stessa, si sono organizzate numerose grandi battute alle quali hanno partecipato un migliaio di cacciatori.
Eccellente il risultato conseguito dal nostro rappresentante, che alla fine della gara si è piazzato al sesto posto, con l’apprezzamento di tutti i giudici che si sono avvicendati nel giudicarlo durante i tre giorni di prova. Purtroppo è mancata un po’ di fortuna, infatti il nostro ottimo binomio ha potuto recuperare solo animali già morti ma data la complessità e la lunghezza delle tracce, è riuscito comunque ad ottenere un buon punteggio.